Patria Stalina Màrquez, nasce in Ecuador nella città di Esmeraldas, non lontano dal confine con la Colombia. Una famiglia, che per ragioni di lavoro, vivono una vita molto intensa spostandosi frequentemente dalla città di Esmeraldas e Guayaquil.
Alla fine degli studi Patria, torna definitivamente nella sua città a Esmeraldas, dove poi troverà lavoro presso il Municipio della cittadina. Qui presterà servizio per una decina d’anni. Il tempo passa si sposa e poi per varie vicissitudini, spinta da una sua amica e, decise di venire in Europa per migliorare la sua vita. Venne in Italia, grazie all’aiuto di amici presto troverà lavoro accudendo una persona con disabilità. Col tempo, farà venire i suoi figli, i quali oggi lavorano tutti e ben inserita nella Comunità italiana.
Lo spirito, l’animo latino americano soprattutto dedito alla musica, al ballo è innato anche nei suoi figli, i quali oltre al proprio lavoro, si dedicheranno alla musica al canto, spirito fondante di questa cultura.
Patria, porta nel cuore, non solo la cultura dell’Ecuador, ma in particolare quella della Provincia dell’Esmeraldas, perchè?. Patria ci tiene molto a mettere in risalto che quella popolazione è diversa da quella del resto della nazione. le etnie presenti, sono soprattutto africane, dovute alle storica popolazione proveniente da centro-africa, che gli inglesi resero schiavitù per portarla nel “nuovo mondo” a lavorare nei campi.
Patria, nel tempo si afferma in un’altra attività lavorativa, ciò le permetterà di perseguire uno dei suoi principali sogni, quello di riunire tutta comunità esmeraldegna presente in Liguria e non solo.
Sebbene sia passato ben più che un secolo, lo spirito di queste persone è particolarmente straordinario, forti, tenaci e gioiosi e pieni di vitalità, una parentesi unica in Ecuador. La cucina, il folklore, la spiritualità sono pieni di significato, presenti tutt’oggi e Patria, si sente in dovere di far conoscere, e rivitalizzare tutto ciò qui in Italia.
Lo scopo è quello di riunire la “Sua” Comunità Esmeraldegna, dandole motivo di fondare una associazione, che chiamerà “Nuestro Ancestros”. Qui Patria, giocherà tutte le sue carte, per incentivare, tutti gli esmeraldegni lontani da casa a rispolverare le sue origini, coi suoi balli, costumi e cucina!
Patria, dopo alcuni anni in cui il mondo intero era fermo per la pandemia, al momento della ripresa, mai come ora decise di organizzare eventi socio-culturali che vadano a riallacciare i legami, i rapporti con la comunità, mettendo in campo la forza ed il cuore del popolo esmeraldegno! #Marimba #Italia #RadiciDelMondo
excelente articulo, muchas gracias por el apoyo a la comunidad latina.