Il video documentario chiamato Radici del Mondo, nasce in Ecuador da un’idea di Danilo Lisei Cassinelli, reporter e Jonny Rea. Il progetto documentaristico antropologico socio-culturale, è stato emesso su alcune emittenti televisive e poi esteso sul web nel Canale YouTube, Facebook, Istagram e Twitter.
 
Ha una squadra di sei persone quasi tutti emigranti e di nazionalità diversa. Ha sede a Genova in Italia e nasce dalla volontà di ricercare inizialmente, immigrati italiani e/o discendenti in Ecuador e dar loro voce alle testimonianze di vita.
 
Le interviste , singole persone, famiglie, imprenditori, religiosi,  attraverso una “chiacchierata”,  si apre al racconto della propria storia di vita dallo:  lasciar tutto…. casa, familiari, affetti, amici, per avventurarsi in nuovi orizzonti.
Arrivati nella“nuova”terra, le difficoltà riscontrate:  il sentirsi annullato da tutto quello si aveva costruito nel proprio paese e poi, la lingua, la cultura, il clima, di nuovo 
re-inventarsi, e.. farsi largo, aprire uno spazio in quella nuova realtà, e trovare un nuovo equilibrio.  
 
Storie alcune struggenti, cariche di emozioni, che a maggior ragione dà impulso a continuare
in questo progetto.
Il progetto di Radici del Mondo non si limiterà alle tradizionali “chiacchierate” ma ulteriori programmi si svilupperanno e si rinnoveranno mantenendo sempre al centro l’Emigrante!
 
Per noi avere l’opportunità di incontrarli e conoscerli , è premiare il loro immane sforzo, di
queste persone,  ed un monito a tutti, che l’immigrazione, non toglie niente a nessuno, ma anzi: fortifica, fa crescere culturalmente ed economicamente la Società di una Comunità dove essa si trova.
 
Personalmente abbiamo appurato che una immigrazione perfettamente integrata è linfa vitale
per le nazioni e città!  impossibile pensare di farne a meno.
 
Radici del Mondo nasce alla ricerca degli italiani all’estero, ma anche di coloro che
nel Bel Paese, hanno trovato, vissuto, in modo del tutto speculare quello che gli italiani
fecero nel XIX Secolo. 
 
Nel nostro viaggio d’incontri Radici del Mondo ha trovato,  animi inizialmente spenti, tristi , ma che ben presto lasciano il posto a sospiri ed i loro volti si illuminano di meravigliosi sorrisi!
 
Radici del Mondo, ha nel cuore l’Emigrante, il rispetto ed il valore della sua cultura e delle sue tradizioni.  Farlo sentire solo il meno possibile, lo spirito di questo nostro progetto video documentaristico.
Grazie alla collaborazione di enti pubblici,  rappresentanze consolari straniere, Camere di Commercio, comitati e associazioni , Radici del Mondo promuove iniziative e/o eventi d’integrazione e socializzazione.
 
La collaborazione e patrocinio di queste alcune realtà istituzionali o associative sono fondamentali per Radici del Mondo, poiché il nostro patrimonio delle testimonianze di vita  raccolte, siano di alto valore veritiero e non falso e/o forviante.
 
Il progetto Video Documentario Radici del Mondo è aperto anche anche a nuove iniziative, progetti, collaborazioni, sponsor e commissioni, atte al sostegno dello stesso attraverso le nostre forme di contatto presenti in rete.
 
Radici del Mondo non dà spazi di tipo socio-politico/partitico ed a tutto che  esprime un pensiero atto ad offendere – ledere i diritti, la libertà della persona in tutti i suoi aspetti.
 
Contattateci! Ogni iniziativa sarà presa in considerazione.

                                        


I fondatori
Danilo Lisei Cassinelli
Jonny  Javier Rea Cabezas