RADICI DEL MONDO AL SUO PRIMO EVENTO DI BENEFICIENZA

A pochi giorni dalla fondazione esattamente il 20 ottobre 2023, nasce a Genova l’Associazione Radici Del Mondo ODV, una realtà che grazie ai suoi preziosi sette soci, vuole raccontarsi ma soprattutto sostenere, accogliere e promuovere il grande complesso tema dell’immigrazione ed inclusione, non solo con i partner Expert Designs e canali social, ma in futuro anche in piazza, nelle scuole, nelle comunità , nelle associazioni, in un linguaggio semplice e chiaro.

Il nostro primo evento, che poi di fatto è stato uno spettacolo vero e proprio, lo abbiamo intitolato “Seminiamo la Felicità” un mix tra i nomi delle due Fondazioni, dando vita ad uno scopo di beneficenza, sostenendo , sposando, il progetto delle due Fondazioni.

La prima Fondazione Sembrar, in Ecuador e la seconda Fondazione Compartamos La Felicidad in Colombia. I proventi derivanti dalle oblazioni all’ingresso dell’evento verranno interamente devolute a queste due realtà; dove il denaro devoluto, per Sembrar si creeranno corsi di formazione ai giovani per imparare un mestiere e acquistare attrezzature, per la Compartamos La Felicidad creare un evento natalizio per le famiglie ed i bambini più disagiati nella comunità indigena “Wayuu”della regione delle Guajira.

L’evento lo abbiamo voluto dividere in due parti, aprendolo con forum a tema emigrazione prima e spettacoli folcloristici, poi. Un progetto che di fatto non si limitasse a raccontare ed ascoltare testimonianza ma anche dare ampio risalto al folclore perché sosteniamo fortemente che fare vera integrazione – inclusione occorre abbracciare le due culture di chi ti ospita e l’ospitato. Uno dei punti cardini del nostro evento è l’alternanza delle esibizioni, di artisti italiani e straniere e cosi via.

Danilo Lisei Cassinelli e Alejandra Paez Conducono l’evento

Sin da ora è doveroso fare un fervido ringraziamento a Franca Lai e Marco Mangano gruppo storico cui Franca è di fatto la madrina della cultura genovese dei nostri tempi. Lo strepitoso Gruppo Nueva Esperanza d’origine boliviano, che coi loro vivaci e colorati costumi , ci trasmettono i valori della lontana Bolivia.

Tony De Cuba, eccellente ballerino, cantante e percussionista cubano, che con le sue musiche caraibiche ha scaldato la sala, animandola fino ad un ballo generalizzato

Accademia Tierra del Sol, Prestigiosa Accademia di danze peruviane, che sin dai più piccini insegna la bellezza dei balli tradizionali peruviani tra cui la rinomata marinera.

Jo Costar, giovanissima e talentuosa ragazza genovese, che ci ha entusiasmato cantato brani di testi più belli della musica italiana

Giulia Pasiòn anch’essa giovane talento d’origine ecuadoriana, che sa trasmettere con le sue canzoni il calore latino.

Mike fC, Vivace ragazzo genovese rap, amante della lingua genovese che coi suoi brani ha messo alla luce la bellezza di questa lingua espressa nel linguaggio musicale dei giorni nostri

Il Gruppo Città di Genova, un altrettanto storico e prestigioso gruppo, che con le loro canzoni, balli e costumi, per decenni hanno trasmesso e fatto rivivere nel mondo la bellezza della cultura ligure, questa tutta la parte folcloristica, la parte del forum dedicato al tema dell’emigrazione un sincero e affettuoso ringraziamento va alla Professoressa universitaria Sara Bonfanti che con il nostro socio fondatore e giornalista Wajahat Kazmi Abbas, ci hanno affascinato con la proiezione del loro docufilm sul tema del dialogo tra le religioni. Il Prof.Enrico Mendace che per il suo lavoro ha viaggiato in tutto il mondo raccontandoci le proprie testimonianze. La giornalista e scrittrice Marga Palacio che assieme a Lucrezia Andreotti ci hanno raccontato testimonianza della realtà complessa della regione colombiana della Guajira coi suoi abitanti indigeni Wayuu.

I Consoli dell’Ecuador e Perù partecipano all’evento

Queste meravigliose persone, ci hanno donato il loro tempo per noi, ma sopratutto per i bellissimi progetti di solidarietà che l’Associazione ha stretto con le due Fondazioni.

Ma ciò è stato possibile a sostenitori esterni, cui citerò alla fine dell’articolo e soprattutto un immenso grazie a tutta la struttura che dietro le quinte, fatta di altrettante persone soci fondatori e non solo che hanno permesso la costruzione e realizzazione dell’evento, che senza di loro non sarebbe uscito cosi’ bene, si parla di: Corrado Fioritoni, Cesar Augusto Orjuela, Mauricio Mora per la Regia e Fonico – Sajawal Nadeem Chaudhry, Rossella Romero e Stefano De Ferrari, Assistenti Studio , Deyaneira Arregui curando la parte grafica della pubblicità -promozione dell’evento supportata da Jonny Rea e Cesar Augusto Orjuela, Federico Giacobbe per aver sostenuto e promosso l’evento e Jonny Rea tecnico e responsabile della comunicazione esterna.

A cornice di questo voglio abbracciare Carmen Cabezas Segura , Martha Gallegos con il supporto di Laura Romero Ramirez, che hanno contribuito a preparare un succulento aperitivo etnico ai nostri artisti e invitati.

I nostri ragazzetti hanno messo in esposizione le loro creazioni grafiche molto apprezzati al pubblico firmate da Sasha Rea, Juanita Ramirez, Charlotte Orjuela.

Cari amici, l’obiettivo dell’Associazione Radici Del Mondo è di dare continuità a questo genere di evento, ma nel frattempo non ci fermeremo, poiché sempre nei nostri cuori serbiamo nuovi progetti già in cantiere, che per tenervi aggiornati, dovete visitare ed iscriversi al Canale YouTube, sempre volte all’emigrante, alla sua integrazione ed inclusione!.. perché come diciamo sempre , che: la paura del “diverso” si sconfigge, conoscendoci!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *