LA STAFFETTA DELLA RINASCITA 2023 GENOVA 30 SETTEMBRE 1 OTTOBRE 2023

La Staffetta della Rinascita è un evento con cadenza annuale di carattere simbolico che è stato ideato con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la città riguardo a problemi importanti che condizionano la vita sociale e culturale, veicolando un messaggio di forte speranza e coesione.

Il format, apparentemente semplice, in verità è particolarmente complesso da un punto di vista organizzativo. Infatti, si tratta di far viaggiare dei simboli (abbiamo scelto delle bandiere al posto della fiaccola olimpica) tramite i nostri staffettisti da varie località fino al centro della città di Genova, dove vengono accolte all’interno di un evento dedicato.

Manifestazione nel 2022

Nel 2022, per la seconda edizione della Staffetta, oltre alla speranza di una fine imminente della pandemia, si decise di aggiungere la vicinanza di Genova alla comunità Ucraina con il desiderio e l’auspicio della fine del conflitto, al momento purtroppo ancora in corso. Durante il percorso, abbiamo anche lanciato dei messaggi di salvaguardia del territorio (con la pulizia dalla plastica del Porticciolo di Nervi) e soprattutto una testimonianza contro la violenza sulle donne, una terribile piaga della società moderna.

Enrico Mendace Pres. Consorzio e Istituzioni

Infatti, non possiamo dimenticare che le Pro Loco sono Associazioni di Promozione Sociale, per cui oltre alla valorizzazione del territorio, salvaguardia delle radici e tradizioni, si devono anche considerare i valori etici e sociali di attenzione alle fasce più deboli della società ed alla convivenza pacifica tra i popoli.

Tra i Paesi presenti con la propria Bandiera nazionale, Colombia, Nuova Zelanda, Tristan da Cunha considerato il luogo abitato più remoto della Terra e molti altri!

Ecco perché nel 2023, il messaggio che desideriamo trasmettere si arricchisce di altri temi importanti, primo fra tutti la nostra vicinanza alle comunità che stanno soffrendo per le guerre, sofferenze ed ingiustizie sociali. Non a caso, l’evento di quest’anno si tiene ad inizio Ottobre, mese dedicato alla lotta contro il cancro al seno, per cui desideriamo portare una testimonianza ed un messaggio di un aiuto alla ricerca ed alle categorie deboli della nostra società. Vogliamo altresì portare un saluto ai liguri nel mondo e testimoniare che non sono mai dimenticati.

Passaggio d’una staffetta nel 2022 a Ge

Quest’anno le dimensioni dell’evento vanno ben oltre i confini cittadini e nazionali. Ogni staffetta, quindi avrà la bandiera ufficiale dell’evento ed una bandiera proveniente direttamente da una località italiana o straniera, da almeno 5 Continenti, firmate da autorità dei singoli Paesi, a testimonianza della globalità dell’evento.

Insomma un evento da non perdere che sarà trasmesso in diretta sui social di Consorzio Pro Loco Genova.

i tanti primati di questa manifestazione, è prevista la sfilata di moda più lunga della storia. Si terrà infatti, una sfilata che avrà inizio a Nizza in Francia al mattino del giorno 1 Ottobre, per concludersi nel tardo pomeriggio a Genova nel Palazzo Ducale. A fianco dello spazio della sfilata, è previsto il Villaggio del Volontariato con la presenza di AISM, Telethon, Pro Loco, CONI, ecc…

Nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria, saranno organizzate delle brevi presentazioni delle Associazioni presenti e delle loro finalità.

GUARDA LO SPECIALE E ISCRIVITI AL CANALE RADICI DEL MONDO PER RIMANERE AGGIORNATI SU PROSSIME INIZIATIVE!

Tutti i dettagli sul sito www.staffettadellarinascita.it INTERVISTA VIDEO SU YOU TUBE RADICI DEL MONDO

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *