UN GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA PROIEZIONE DEL DOCUFILM VIVERE.

Una serata indimenticabile quella tenutasi presso l’Associazione Il Leccio in Genova. Radici Del Mondo ha proiettato la prima produzione del docufilm Vivere, un programma di Vivere le Nostre Radici. Accolti da una sala gremita di persone, davvero un grande successo di pubblico in presenza. Il Docufilm tratta della dura testimonianza di Barry, un giovane della Guinea che scappa da persecuzioni e soprusi, in cerca di libertà o, solamente vivere!.

Affronterà non solo il deserto del Sahara con il suo clima inospitale, ma le torture e pestaggi nelle carceri libiche. Una testimonianza viva, che ci ha visto onorati della presenza dello stesso protagonista o meglio sopravvissuto, da questo viaggio infernale.

Questo evento ha attirato l’attenzione d’un pubblico estremamente variegato di giovani e meno giovani di italiani e non solo, tutti ad abbracciare questo ragazzo. Il pubblico molto commosso dal suo drammatico racconto, lo ha letteralmente voluto abbracciare, poiché come Barry stesso diceva, non era scontato che nei quattro tentativi di traversata del Mar Mediterraneo avrei raggiunto le coste italiane vivo.

Oggi Barry è un ragazzo apprezzato da tutti, un grande lavoratore che coi suoi risparmi aiuta la sua famiglia a realizzare una impresa metalmeccanica nella sua città natale Conakry . In sala era presente anche una neo associazione di guineani di Alessandria, i quali plaudono il progetto del docufilm, una testimonianza vera di far sapere agli italiani e non solo, che la persona, se giunge viva nel continente europeo, cosa abbiamo subìto.

Il Docufilm ha generato una forte emozione tra il pubblico, dove spontaneamente persone si sono proposte per realizzare proiezioni del docufilm Vivere, in altri quartieri di Genova e altrove.

Radici Del Mondo nei presenti Danilo Lisei Cassinelli Presidente, Alejandra Paez Vice Presidente, Jonny Rea regista e videoproduttore insieme a Cesar Augusto Orjuela, Stefania Cevallos e Federico Giacobbe ringraziano di vero cuore, il Presidente de Il Leccio, Susanna Scianò e Anna Sessarego e tutto il loro Consiglio Direttivo, che ha creduto in questo progetto. Radici Del Mondo, sin da ora pronti a collaborare per la creazione e sviluppo di eventi nel solco della vera integrazione ed inclusione sociale. Per la realizzazione del Docufilm si ringrazia la Ditta Bigaran di Alessandria e la diretta partecipazione del Presidente della Croce Rossa Italiana della Città di Alessandria.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *