NUOVE GENERAZIONI UN PROGRAMMA DI VIVERE LE NOSTRE RADICI

Cynthya Medina

L‘Associazione Radici Del Mondo, in collaborazione con Vivere le nostre Radici, condotto inizialmente da Alejandra Paez e affidato a Stefania Cevallos Torrez poi, avviano il primo programma tutto dedicato ai giovani. Un messaggio chiaro e concreto che solo loro sanno dare, nel raccontare la propria testimonianza di figli di genitori immigrati. Essere figli di immigrati ed essere giovani, l’inserimento nel Paese ospitante non è quasi mai una passeggiata. Tra i principali ostacoli non è tanto lingua o le legislazioni, ma il contesto sociale culturale in cui ci si trova da capire e confrontarsi, cercando poi tutti i crismi per comprendere, accettare ed andar avanti.

Lungo il cammino poi, conoscenti, o magari amici/amiche semplificano il percorso d’integrazione o te la complicano…. Molti giovani fin qui incontrati, cui le loro interviste di NUOVE GENRAZIONI, son già online sul Canale YouTube Vivere le nostre Radici, evidenziano che emigrare ha dei vantaggi come dei svantaggi, quali sono di più o di meno? non si sà poiché è tutto una questione soggettiva.

Deyaneira Arregui e Jonny Rea Grande equipe

Per molti emigrare è stata una fortuna; senza tralasciare la propria tradizione e cultura, hanno avuto modo di incontrarne un’altra e viverla appieno arricchendosi ulteriormente sentendosi come a casa, avendo l’Italia, nel nostro caso, la loro seconda casa a tutti gli effetti. Per molti l’Italia è diventata anche la “prima casa” grazie ad un’inserimento pieno e senza condizioni. Per altri invece, è stato più complesso. Tra le complessità avvolte possono essere la cultura, la religione, il mangiare il clima, che comunque non è cosa da poco! Questo programma è quasi un manuale per coloro che vogliono approcciarsi in questa realtà per studio, per lavoro e perché no?? per amore. C’è chi progetta un’esperienza in Italia od in Europa per apprendere “saperi” come i segreti della cucina italiana, la musica, l’arte e molto altro che il Bel Paese conserva eccellenze indiscusse, avvolte poi esportarle altrove o nel proprio paese d’origine. Qui c’è la possibilità di migliorarsi , crescere e formarsi, ma sta in ciascuno di noi capire cosa vogliamo e cosa siamo disposti ad accettare. Vivere le nostre Radici NUOVE GENERAZIONI, promuove il dialogo me la comprensione. Se hai una testimonianza da raccontarci scrivi a info@radicidelmondo, e ti contatteremo.

Simohamed Kaboor e Alejandra Paez

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *