GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA

Nel giorno con più luce dell’anno ricorre la giornata della Musica, un evento che si è tenuto in oltre 200 città d’Italia. La nostra Associazione ha così aderito a questo importante evento proposto da UNPLI, Consorzio Proloco Genova e ProLoco Sampierdarena San Teodoro, promuovendo la musica in tutte le sue sfaccettature culturali e sociali facendo di questo evento un’opportunità per promuovere atti concreti d’integrazione e d’inclusione.

Radici Del Mondo ha nel suo DNA mettere in relazione realtà associative differenti, facendole confrontare nella pubblica piazza, un modo semplice che colpisce tutti, senza usare grandi linguaggi o preconcetti, ma arrivare direttamente al cuore delle persone. A Genova questa festa si è svolta nel quartiere di Sampierdarena quale zona con i na numerosa presenza immigratoria principalmente proveniente dall’America meridionale e dall’est Europa, dove le danze e le musiche hanno reso un’atmosfera gioiosa che indubbiamente specie il popolo sudamericano sà ben trasmettere. Hanno preso parte molti gruppi. Si è esibito il Gruppo genovese Wezz, composto da tre elementi di musica pop, riproponendo le principali canzoni più famose nella mente di tutti nonché pezzi scritti di loro pugno, dove la simpatia e l’energia di Rossella hanno entusiasmato l’intera piazza, passando anche dai famosissimi “canterini genovesi” ovvero il Nuovo Gruppo folcloristico Città di Genova, antico gruppo costituitosi nel 1912 rievocando antiche canzoni famose della città di Genova, come Boccadaze, dove non nascondo un po’ di personale nostalgia.


A dare ulteriori impulso alla serata, la giovane fiamma latina d’origine ecuadoriana Shaddai, e l’esibizione sempre di cultura andino-ecuadoriane il gruppo folcloristico Chimborazo de Los Andes coi suoi coloratissimi drappi e Condor che campeggiano sui loro costumi . Anche se era passata l’ora di cena la luce solare offuscata da nubi imponenti, la pioggia, anzi la terra del Sahara, non ha rovinato la serata, permettendo così i due grandi momenti inediti della serata !! La danza afro-peruviana eseguita da due giovanissimi dell’Accademia Tierra Del Sol di Genova e d’altrettanto festoso, colorato e numeroso il gruppo boliviano Munay che sulla carta s’é formato da poco qui a Genova.

Ebbene si , il giorno più luminoso dell’anno volge al termine, ma lascia grande entusiasmo sia tra gli organizzatori, partecipanti che spettatori, con la voglia di rivedersi presto e vivere una nuova giornata mettendo alle spalle, al meno un momento, tutti le tristi cronache di questo momento in questo nostro mondo .

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *