CONCERTO DALLA METÀ DEL MONDO – L’INTEGRAZIONE ALL’ IN OPERA!

Tappa Capitolina per Radici del Mondo. Il Direttore Danilo Lisei Cassinelli é stato chiamato a co-condurre il Primo Concerto con brani di musica classica eseguiti da quasi tutti artisti ecuadoriani..

Un concerto definito dalla metà del mondo per la provenienza ed originarietà dei principali degli artisti. Un evento che segna che l’integrazione si può fare anche con la musica, coniugando brani classici barocchi e del risorgimento italiano, con altrettanti brani della musica popolare tipica ecuadoriana come il pasillo. Maria Valencia alla Tromba, Diego Zamora baritono, Carolina Varela soprano accompagnati al piano forte di Lucio Del Vescovo hanno saputo incantare la platea sotto le volte della spettacolare Sala Campitelli a due passi dal cuore di Roma.

Un evento questo fortemente voluto dalla Fundación Progresio cui Carolina Varela é membro, un’organizzazione che contribuisce allo sviluppo inclusivo e sostenibile, promuove l’istruzione, i sistemi partecipativi di gestione territoriale, le attività economiche associative, il rafforzamento organizzativo, e difende i diritti umani e della natura, soprattutto che cultura d’integrazione, spiega Varela, si può e si deve anche sui palcoscenici teatrali, stasera è stato un palese esempio, coniugare brani classici dei “due mondi”.

Lo spettacolo è terminato con un’ovazione di diversi minuti da parte di un bel nutrito pubblico, cui ha partecipato anche l’Ambasciata della Repubblica del Ecuador, questi ragazzi ci hanno fatto vibrare il cuore d’emozioni, e personalmente dico che: se nel paese andino la cultura della musica classica non è profondamente radicata si può tranquillamente dire, che Zamora e Valencia quanto Varela sanno davvero sono i paladini della cultura artistica canora di un elevato livello da portare d’esempio.

Radici del Mondo coi partner Experts Designs e Etnics, lavorano affinché questo evento possa ripetersi, dando e donando a tutti l’opportunità di lasciare cullare dall’eccellenza del mondo lirico d’oltre oceano a tutti! .

Guarda lo Speciale qui


https://youtu.be/00O-LtT9_cc

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *