L’Associazione Radici del Mondo rincorre un pallone con tenacia, forza, entusiasmo per fare un goal, di speranza e opportunità, e lo fa concretamente con una squadra sportiva calcistica ecuadoriana della città di Guayaquil. Un gruppo formato di circa una trentina di ragazzi del barrio di Paquisha Pascuale che, con grande coraggio sfidano le grandi difficoltà sociali e la propria incolumità che in questo periodo tutto l’Ecuador sta vivendo ormai da troppo tempo.
Questa squadra ha una anima vera, si chiama OCIOSOS – oziosi in italiano.
Nasce nel 2017 da uno sparuto gruppetto di ragazzi che non avendo lavoro e per non lasciarsi contagiare da un mal comune dello spaccio od altro peggio, si riuniscono e iniziano ad incontrarsi per giocare a calcio nel campetto vicino casa.
All’inizio era puro divertimento ma ben presto si misurarono e capirono che nelle loro gambe c’era talento.
Luis assieme a Juan Pablo Rea capirono che qui si può pensare in grande, o meglio si deve pensare in grande nonostante tutto.
Oggi quegli “oziosi” di giovanotti un tempo senza lavoro, giocano in un girone provinciale molto quotato, ottenendo grandi risultati, una vera testimonianza dove la parola d’ordine è: “volere è potere” .
Coraggio e sfida contro una realtà sociale così difficile è poca cosa, ma loro sono viva testimonianza che si può vivere una vita sana e dignitosa.
Oggi questo equipe si allena duramente dopo aver lasciato alle spalle una lunga e calda giornata di lavoro, ma con la mente lucida per raggiungere livelli sempre più alti nonostante, nonostante poco considerati dalle pubbliche istituzioni, miopi nel vedere e considerare queste preziose e miracolose realtà.
Si lotta per la vita e per un futuro migliore. Ad ogni fischio d’arbitro che segna l’inizio di una partita, di una lotta che, senza sé, a senza ma – Luis dice – ‘alternativa è possibile, ma occorre grande forza d’animo, che purtroppo da queste parti non gode di buona salute.
Gli OCIOSOS al di là del calcio giocato, riuniscono gli abitanti del barrio, radunando tutti grandi e piccini alla festa più importante della città o del Paese, il 25 Luglio ed il 9 Ottobre, creando momenti di integrazione e sana socializzazione .
Tra gli obiettivi di questo gruppo o meglio : il sogno nel cassetto – spiega Luis , oltre ad allenarsi per ottenere grandi risultati, è intercettare i giovanissimi, ed avere un campo di calcio tutto per noi per allenarci ma soprattutto fare una vera scuola di calcio, che accolga tutti i bambini prima che vengano assoldati dalla malavita.
Una realtà degli OCIOSOS che il nostro socio fondatore Jonny Rea conosce molto bene vivendo tra quelle vie sino all’età i 30 anni.
Per l’Associazione Radici Del Mondo un vero stimolo che ha nel voluto, sposare lo spirito degli OCIOSOS sostenendo la VITA quale principale causa cui battersi e lottare. Radici Del Mondo vuole essere accanto a loro a questa grande scopo stando “attaccati” alla loro sudata maglia col nostro logo.
Seguiremo costantemente i loro passi e progetti e dove possiamo sostenerli, magari anche sollecitare chi dovrebbe porre l’attenzione a questa magnifica realtà di indubbia testimonianza .