Radici Del Mondo a novembre 2024, stringe una collaborazione con l’associazione POTALL.FI.BANTHAL della Guinea, una realtà nata nel 2020 con l’intento di radunare i connazionali, che raggiungono l’Italia sfidando non poche peripezie, tra privazioni di diritti, fame, sete se non torture ..nella lunga traversata dell’infernale deserto del Sahara.
L’Associazione ha sede nell’alessandrino, ma abbraccia molte famiglie tra Piemonte e Lombardia. Il Presidente Berete Kalilou, oltre all’intento di aiutare ed accompagnare la propria comunità verso l’integrazione sul territorio, spinge affinché l’associazione si apra a collaborazioni con altre realtà associative. Berete sottolinea che: occorre aprirsi e far conoscere la nostra cultura, i balli, la musica il cibo, quale principale mezzo di vera integrazione ed inclusione nella società.
Parole queste, che sono il pilastro portante dell’Associazione Radici Del Mondo, che aprono sin da subito alla partecipazione di questa associazione guineana a prendere parte già dai prossimi eventi/spettacoli socioculturali che Radici Del Mondo, sta iniziando a programmare per fine anno e 2025!
Qualcuno dice che, con la cultura “non si mangia”; beh.. ma grazie a questa, si educa e si apprezza ciò che si ha e, ti apre a nuove opportunità! Anche alimentari!