Rizlane nasce a Casablanca in Marocco, la sua famiglia di tradizione musulmana, ma fin da subito Rizlane mette in evidenza, che la sua famiglia da sempre è stata osservante ma con tempo molto aperta. Rizlane altre due sorelle le quali sono cresciute con grande forza, appoggio ed entusiasmo. Rizlane, rispetta quelle che sono le abituali abitudini e tradizioni della religione poiché ama la sua famiglia, la sua casa e la sua cultura, ma al contempo vuole essere lei la sola che deciderà sul suo destino.
Rizlane ha un carattere molto estroverso empatico, questo le dà opportunità tanto nelle suo percorso scolastico. poi anche sul lavoro riuscendosi ad affermare come una brava agente immobiliare. Rizlane quando è potuto incominciato a viaggiare, in Francia, in Spagna per medi periodi. Rizlane non aveva progetti emigratori, poiché non le mancava nulla, anche i bei rapporti con la sua famiglia, fino a quando un giorno ha conosciuto un ragazzo il quale però aveva lasciato già da tanto tempo il Marocco per trasferirsi in Italia. Questo bel giovane ben presto divenne suo marito, ma Rizlane ha voluto prima celebrare il rito del fidanzamento un momento molto significativo e di grande gioia delle famiglie. Questo ragazzo ha dovuto necessariamente ritornare in Italia per lavorare e lei anche da sposata poi, per un bel periodo ha continuato a vivere in Marocco però, come tutte le distanze, rischiano di raffreddare i rapporti sentimentali.
Suo marito ha fatto tutti gli incartamenti per averla vicino, lui ha atteso un lungo periodo durato più di un anno prima che Rizlane ha decidesse .
Rizlane ci riflesse tantissimo, poi un giorno lo chiamò e gli disse che era pronta di fare il grande passo; lasciare la sua casa, la sua famiglia, il suo bel lavoro, e tutta una grande rete di amici per trasferirsi definitivamente in Italia, con lui.
Più volte lei si chiedeva cosa stesse facendo la cosa giusta, però il suo cuore era lì con lui, in Italia.
Arriva l’agosto del 2018 e giunse il momento di salire su quell’aereo che la porterà in Italia, tra i pianti e le commozioni delle sorelle e di mamma e papà.
Rizlane in Italia per i primi primi giorni si troverà sola in casa, perché suo marito lavorando spesso fuori città.
In quei 10 giorni Rizlane era sola in casa e rifletteva su questo passo, senza mai disfare le valigie… quando tornò a casa suo marito Rizlane sentì il bisogno di uscire conoscere la gente del paesino dove viveva e tutte le realtà circostanti.
Rizlane volle integrarsi al più presto possibile come? Imparando la lingua. Si iscrisse presso un corso di italiano programmato nella biblioteca del piccolo paese, lì iniziò le sue prime frasi in italiano. Successivamente decise di frequentare scuola di Stato, per poter iniziare a equiparare i suoi studi che in Francia sono equipollenti al Marocco in Italia no. Durante il periodo scolastico Rizlane rimane incinta e inizia il COVID.
Questo momento di pandemia per lei sembrava la fine degli studi poiché anche incinta, invece questa pandemia come si suol dire: non tutti mali vengono per nuocere, gli permise di seguire gli studi stando a casa grazie allo smart working. Rizlane riuscì a superare gli esami la lingua l’hai imparata in breve tempo in modo impeccabile. Oggi Rizlane ha continuato corsi formativi ed è diventata un operatore sociale un grande traguardo che mai più si sarebbe aspettata.
Oggi Rizlane si sente realizzata con una bambina con un marito il quale ama e ama il paese dove la sta ospitando senza mai dimenticare le proprie origini, mettendosi a piena disposizione di chi si vuole integrare ed includere in questa società molto complessa da comprendere, ancor di più se si proviene da culture profondamente differenti.